time5 minuti di lettura

Come diventare meccanico? Corsi di formazione e informazioni utili per intraprendere la professione

Diventare meccanico

Indice dei contenuti

La figura del meccanicoCome diventare meccanico?Competenze e mansioni del meccanicoI possibili sviluppi di carriera del meccanico

Se ora ti trovi a leggere questo articolo è perché la tua passione per i motori si è fatta sempre più forte durante il corso degli anni. Facci indovinare: i tuoi regali di compleanno preferiti sono sempre stati macchinine giocattolo (che ti divertivi a montare e smontare) e cassette degli attrezzi di plastica. Poi, crescendo, ti sei reso conto che quella che inizialmente è nata come un semplice interesse poteva diventare il tuo futuro. Hai capito che il tuo desiderio di rendere quelle cassette degli attrezzi inutilizzabili dei veri e propri strumenti di lavoro cresceva sempre di più. Ci abbiamo preso? Se ti abbiamo incuriosito, continua a leggere per scoprire tutti i dettagli sulla professione del meccanico!

La figura del meccanico

Come potremmo definire questo professionista - che potresti conoscere anche come manutentore meccanico - se non l’eroe che ci salva la vita quando inaspettatamente qualcosa della nostra amata macchina sembra non funzionare più da un momento all’altro? E menomale che c’è lui a saper metter mano dove non ci aspetteremmo mai di trovare il problema! Una professione che ha acquisito senza dubbio un ruolo chiave nelle nostre vite, soprattutto per tutti coloro che sono costretti ad utilizzare la propria autovettura in modo continuativo. E un po’ come noi esseri umani periodicamente dobbiamo andare a farci un necessario controllino anche la nostra carcassa a quattro ruote si merita di andare dal suo medico personalizzato, il meccanico.

Certo la nostra metafora è estrema: se mai dovessi un giorno diventare meccanico non avrai mai la stessa responsabilità di un chirurgo, ovviamente. E un’officina non è minimamente paragonabile ad una sala operatoria. Ma tra una chiave inglese, un cavo qua e là e la sostituzione di uno pneumatico dopo l’altro, sicuramente ci sarà da divertirsi! Ma come si diventa, in pratica, un meccanico? Abbiamo pensato di dedicare un paragrafo dedicato.

Come diventare meccanico?

Solitamente si inizia sempre dalle basi. Un percorso scolastico superiore come perito elettronico, tecnico o industriale sono sicuramente le migliori alternative, anche perché il diploma è l’unico requisito richiesto per poter svolgere questa professione. Esistono infatti scuole di meccanica per auto il cui obiettivo è proprio quello di introdurre i nuovi meccanici del domani nel mondo del lavoro. Questo perché, come potrai facilmente intuire, non servono particolari competenze teoriche quanto piuttosto tanta manualità e praticità. E ovviamente passione per i motori! Solitamente questi studi si concludono con tirocini formativi all’interno di officine dove poi sarà possibile trovare - grazie a impegno e determinazione - un impiego stabile. La pratica è la vera disciplina che ti servirà per professioni come queste! Per chi invece non si accontenta, e il nostro consiglio è quello di non accontentarsi mai, esistono numerosi corsi per diventare meccanico. Questo perché si tratta di una professione che necessita di un processo di costante aggiornamento: cambiano i motori, evolvono le procedure ma anche lo stesso mercato che ha bisogno di figure che siano in grado di stare a stare al passo con i tempi. A proposito di questo, sappi che esiste più di un corso per diventare meccanico auto, e solitamente sono messi a disposizione a livello regionale o comunale di propria appartenenza. Ti basterà cercare su Internet e scegliere quello che preferisci!

Competenze e mansioni del meccanico

Una volta concluso il percorso formativo da un meccanico ci si aspetterà sicuramente che possieda alcune competenze fondamentali per lo svolgimento della sua professione. In particolare dovrà:

  • Conoscere i principali sistemi meccanici ed elettronici presenti nei veicoli;
  • Riconoscere e saper valutare i guasti;
  • Utilizzare con dimestichezza strumenti e utensili per le riparazioni;
  • Elaborare preventivi su tempi e costi da sostenere.

Tutto questo ovviamente gli tornerà utile per svolgere le sue mansioni-tipo che non è comunque possibile definire con assoluta certezza perché dipenderà da intervento a intervento. Quel che è certo, è che tra le sue principali attività si troveranno:

  • Manutenzione ordinaria e controlli periodici;
  • Ispezionare, diagnosticare e riparare malfunzionamenti;
  • Eseguire riparazioni e sostituire i componenti difettosi.

Ora che abbiamo dato uno sguardo alle sue responsabilità, passiamo all’ultimo argomento di questo articolo: quali sono in concreto le opportunità di un meccanico? Allacciati le cinture e scoprile insieme a noi!

I possibili sviluppi di carriera del meccanico

Dopo aver visto come diventare meccanico e averti illustrato uno spaccato sulla sua figura, Magazzinieri.it vuole concludere questo approfondimento fornendoti un quadro su quelle che sono le possibilità di trovare un impiego in questo ruolo. Così avrai la possibilità di orientarti con più facilità, soprattutto qualora fossi alla ricerca di una nuova esperienza lavorativa.

Qual è il settore che maggiormente ricerca questo professionista? Non ci sono dubbi, quello dell’automotive! Imponenti case automobilistiche, grandi concessionarie con le sue officine ma anche protagonisti con minor importanza sul mercato… Sono tutte realtà per cui i meccanici sono fondamentali.

E se ti piace sognare in grande, e a volte ci è consentito farlo, potrai anche puntare in alto verso traguardi di rilevanza internazionale! Ti sei mai chiesto quanto guadagna un meccanico di F1? Te lo diciamo noi: più di quanto tu possa immaginare. Con un po’ di fortuna ed esperienza non è escluso che un giorno tu possa arrivare a porre le tue preziose manine sulle macchine da corsa più belle del pianeta. E poi, da qualche parte si dovrà pur iniziare. Se non hai ancora capito qual è la tua strada - e non è detto che un meccanico solo per questo debba saperlo - puoi cominciare iscrivendoti alla nostra community digitale. Ti aspettano numerose offerte di lavoro e contenuti interessanti sul tuo settore preferito. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Sapevi che un magazziniere può lavorare anche in farmacia? Non in tutte, certo… Ma possiamo trovarlo anche in quel contesto. Scopri di più in questo articolo!

Il gestore dei trasporti, un professionista importantissimo all'interno delle azienda: scopri di più sulle sue responsabilità!

È da un po' che stai considerando l'idea di intraprendere una carriera come operaio generico? Leggi questo articolo e scopri tutti i dettagli sul ruolo!