Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione nella Logistica>Aprire un magazzino di logistica: tutto quello che devi sapere per farlo
time4 minuti di lettura

Aprire un magazzino di logistica: tutto quello che devi sapere per farlo

Come aprire un magazzino di logistica

Indice dei contenuti

Se operi nel settore della produzione e della distribuzione, sicuramente converrai con noi che possedere un magazzino è indispensabile per il corretto funzionamento di alcuni delicati processi. Tra le numerose attività di stoccaggio, movimentazione e imballaggio delle merci, avere a disposizione un ambiente dedicato è davvero un requisito più che fondamentale. In questo articolo ti spiegheremo quali sono i requisiti necessari per aprire un magazzino di logistica, quali sono i costi da sostenere e quali risorse inserire nella tua nuova attività!

Magazzino di logistica: perché aprirne uno?

Partiamo - come sempre - da una debita premessa: aprire un magazzino di logistica è un'operazione che richiede tempo, impegno e denaro. Ecco perché prima di intraprendere questa strada è importante considerare tutti gli aspetti che la riguardano, in modo da poter effettuare una valutazione accurata dei vantaggi e benefici che si otterranno. E questi sono davvero numerosi!

È molto importante considerare - soprattutto nelle fasi preliminari di progettazione - che un magazzino non è solo un luogo in cui stoccare le merci, quanto piuttosto una vera e propria infrastruttura che si occupa dell’intera gestione della supply chain. In particolare, oltre a permettere di ridurre i tempi di evasione degli ordini e di risparmiare sui costi di trasporto, grazie ad una gestione del magazzino ottimizzata è possibile controllare in modo efficiente il flusso di materiali e prodotti nel flusso tra fabbrica e clienti, risolvendo il problema delle rimanenze di magazzino troppo alte. Traguardi importanti, che sicuramente ti faranno brillare gli occhi!

Insomma, oltre a migliorare complessivamente l'organizzazione della produzione, un buon magazzino di logistica rende più efficienti tutte le operazioni di distribuzione. Allora, ti abbiamo convinto ad aprirne uno?

Requisiti e costi per aprire un magazzino di logistica

Aprire un magazzino di logistica - un po’ come aprire un’azienda di autotrasporti - è un'impresa impegnativa, ma che può rivelarsi molto profittevole. Ecco perché ci si chiede spesso quali sono i requisiti ed i costi da sostenere!

Per aprire un magazzino è necessario innanzitutto disporre di un locale adeguato con spazi sufficientemente grandi, ed in particolare assicurarsi che questo sia munito di tutti gli impianti necessari per il ricevimento, lo stoccaggio e la spedizione della merce. Acquistare o affittare il tuo futuro magazzino sarà probabilmente la spesa più considerevole in termini di investimento, che può partire da 10.000€ - se si tratta di piccoli locali - fino ad arrivare anche ai 50.000€. Dovrai inoltre verificare che la struttura scelta sia conforme ai requisiti previsti dalla legge in materia di sicurezza.

Successivamente sarà necessario ottenere una licenza commerciale. Questa è infatti indispensabile per poter operare in questo settore ed essere riconosciuti a tutti gli effetti come azienda. La normativa prevede inoltre l'obbligo di iscriversi al registro delle imprese, richiedendo una specifica abilitazione rilasciata dalla Camera di commercio. Questa abilitazione consente - tra le altre cose - di poter assumere personale!

Generalmente i costi da sostenere per avviare una struttura del genere possono variare a seconda della dimensione del magazzino, della tipologia di attività in essere e anche dalla zona in cui si decide di operare. Diciamo comunque che tra gli elementi da considerare - oltre all’affitto o la compravendita - troviamo anche i costi dell’impianto elettrico e idraulico, quello relativo al personale e delle merci in giacenza.

Personale da assumere nel tuo magazzino di logistica

Arrivati a questo punto, cosa potrà mai mancare alla tua nuovissima società di logistica? Ma certo, le persone giuste che compongono la tua squadra! Il personale di magazzino deve essere in grado di svolgere diverse mansioni, tra cui:

  • Effettuare un'accurata preparazione degli ordini;
  • Organizzare il carico e lo scarico delle merci;
  • Supervisionare le spedizioni;
  • Emettere i documenti di trasporto.

Magazzinieri, autotrasportatori, operai, assemblatori e tanti altri professionisti… Saranno i tuoi migliori alleati, pronti a spalleggiarti in questa nuova avventura nel settore della logistica aziendale! Ovviamente sarà necessario assumere risorse qualificate, in possesso di un’adeguata formazione ed esperte nel settore.

E se si tratta di risorse umane - senza dubbio la componente più importante di ogni impresa - quello che possiamo rivolgerti è un contributo davvero significativo: con i nostri servizi di ricerca del personale e outsourcing possiamo aiutarti a comporre la tua squadra di professionisti della logistica!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Desideri aprire una ditta di autotrasporti ma non sai come fare? Questa guida di magazzinieri.it corre in tuo supporto: leggila e scopri tutto quello che c'è da sapere!
Leggi guida
Se finora la gestione del tuo magazzino è sempre stata un'attività complessa, questa guida è fatta apposta per te!
Leggi guida
Gestire le rimanenze di magazzino non è mai stato così semplice: approfondisci l'argomento in questa guida dedicata!
Leggi guida