time4 minuti di lettura

Formazione sicurezza sul lavoro: di cosa si tratta e perché è così importante nei settori di magazzinieri.it?

Formazione sicurezza sul lavoro

Indice dei contenuti

Possiedi un’azienda nel comparto industriale? Allora il concetto di sicurezza sul lavoro non ti sarà certo nuovo! Ma se il tuo desiderio è quello di aprire un’attività nel settore logistico, metalmeccanico, produttivo o altro e non sei esperto in materia, dovrai presto entrare a pieno nell’argomento. Sì, perché la sicurezza sul lavoro riguarda anche e soprattutto il benessere dei tuoi dipendenti. E se si tratta di risorse umane, magazzinieri.it è qui per raccontarti ogni cosa!

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

in questo piccolo paragrafo vogliamo concentrarci sulla definizione di sicurezza sul lavoro, ovvero un concetto che comprende una serie di misure che devono essere adottate per ridurre al minimo il rischio di infortuni e malattie professionali sul posto di lavoro. In tutti i settori industriali, la sicurezza sul lavoro è una priorità, perché gli incidenti - più frequenti di quanto immagini- possono avere conseguenze molto gravi.

Quali sono le informazioni che si devono conoscere per la sicurezza sul posto di lavoro?

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è fondamentale per tutti i settori industriali e non solo, anche per chi lavora negli uffici. Lo sapevi? Chiaramente il tipo di formazione che verrà erogato dipende proprio dal livello di rischio presente nel singolo contesto lavorativo: chi lavora come impiegato non sarà mai soggetto agli stessi pericoli di chi lavora in una fabbrica. Chiaro, no? Ma anche stando seduti sulla propria scrivania - basta una leggera distrazione - possono verificarsi incidenti. Ecco perché da questo corso non si scappa, nessuno escluso!

Obbligatoria per legge, la formazione deve fornire ai lavoratori tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio i rischi presenti nell'ambiente di lavoro, qualunque essi siano. Il corso di formazione in sicurezza sul lavoro si articola in diversi livelli, in base al rischio presente nell'azienda. Gli attestati rilasciati a seguito del superamento del test finale sono validi a livello nazionale e consentono di lavorare in tutti i settori industriali. Questo è sicuramente un grande vantaggio per i lavoratori ma anche per le aziende che, in fase di assunzione, spesso non devono nuovamente investire in questo tipo di formazione per i nuovi dipendenti.

Quali sono le principali cause di incidente sul lavoro?

Un incidente sul lavoro è un fatto assolutamente da evitare, anche se spesso è davvero difficile da prevedere. In base alla sua portata può avere gravi conseguenze sulla salute del lavoratore e, in alcuni casi, può anche essere fatale. Per questo è importante seguire sempre le procedure di sicurezza. Diciamo che le principali cause di incidente sul lavoro nel mondo industriale sono le seguenti:

  • L'uso di attrezzature non adatte o inadeguate;
  • La mancata osservanza delle procedure di sicurezza;
  • L'utilizzo di materiali pericolosi senza le necessarie precauzioni;
  • La scarsa formazione e informazione dei lavoratori.

Tutti fattori potenzialmente problematici sul quale ha senso - anche dopo il corso di formazione sulla sicurezza - continuare a investire quotidianamente.

Quali sono i costi per la formazione dei dipendenti?

I costi della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono variabili e dipendono da diversi fattori. Tra questi, il più importante è senza dubbio il livello di rischio presente nell'azienda. Un corso per lavoratori a basso rischio sarà ovviamente meno costoso di un corso per lavoratori esposti a rischi elevati.

In cifre si parte - a grandi linee - da un minimo di 70€ ad un massimo di 130€ a dipendente a seconda delle necessità e dei requisiti dell'azienda. I corsi possono durare dalle 2 alle 16 ore a seconda della materia trattata. Per questo solitamente vengono organizzati suddividendoli in più giornate - due, solitamente , così da agevolare le attività dei dipendenti ottimizzando al massimo il loro tempo.

Sapevi che magazzinieri.it ha pensato a una serie di servizi per imprese per aiutarti a trovare personale https://jobtech.it/servizi-per-le-aziende/ricerca-e-selezione-del-personaleda inserire nella tua squadra? Somministrazione di lavoro e ricerca e selezione sono il nostro pane quotidiano! Ma non solo, organizziamo anche corsi di formazione aziendale: contattaci per saperne di più!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Necessaria e strategica, la rivoluzione 4.0 della logistica si sta facendo sempre più strada nelle imprese del settore: scopri di più in questa guida!
Leggi guida
Desideri aprire una ditta di autotrasporti ma non sai come fare? Questa guida di magazzinieri.it corre in tuo supporto: leggila e scopri tutto quello che c'è da sapere!
Leggi guida
I migliori consigli di magazzinieri.it per supportarti nella gestione del tuo cantiere edile!
Leggi guida