Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione nella Logistica>Quali sono i migliori software per la gestione del magazzino?
time4 minuti di lettura

Quali sono i migliori software per la gestione del magazzino?

Software per la gestione del magazzino

Indice dei contenuti

Ah, che fatica la gestione del magazzino… Ci sono così tanti aspetti da monitorare e risorse da supportare che può risultare davvero complesso star dietro a tutto!
Tra una picking list e l’altra e un inventario di magazzino che non puoi proprio posticipare, ecco che un programma di gestione di magazzino potrebbe fare proprio al caso tuo e rivelarsi il tuo migliore alleato. Ma quale software scegliere, e soprattutto quali sono i vantaggi di utilizzarlo? Ti racconteremo tutto in questa guida di magazzinieri.it!

I vantaggi di avere un software di magazzino

Di programmi software - al giorno d’oggi - ne esistono ormai per tutti i gusti. Complice l’innovazione tecnologica che ci ha ormai quasi del tutto pervasi, dobbiamo ammettere che spesso semplifica davvero la vita; chi meglio di noi può dirlo d’altronde, che non potremmo essere più fieri della nostra tecnologia che sta portando rivoluzione nel settore delle Risorse Umane!

Ma torniamo al mondo della logistica, perché questo è un altro dei tanti ambiti - come ad esempio l’Ho.Re.Ca ed il Retail - in cui un programma software può tornare piuttosto utile. Soprattutto per le attività tipiche di un magazzino, che per loro natura sono molto quantitative e ripetitive, avere un piccolo “aiutino digitale” non guasta! Vogliamo quindi illustrarti i principali benefici che può portare a te - in qualità di datore di lavoro - ma in primis alla tua azienda, un software di magazzino. Ma non prima di aver chiarito una premessa importante: questo tipo di programmi sono certamente validissimi, ma non sostituiscono le risorse umane. Anzi, senza queste ultime nemmeno funzionano! Diciamo che possono rivelarsi un supporto non indifferente per tutti coloro che devono utilizzarli, ovvero i tuoi collaboratori. Chiaro, no?

Ed ecco quindi tre vantaggi che - una volta letti - non lasceranno alcun dubbio!

  • Potrai avere maggior controllo sullo stato degli articoli in magazzino;
  • Potrai automatizzare tutte le operazioni amministrative e contabili;
  • Potrai ottenere reportistica affidabile e dettagliata.

Chiaramente una volta che avrai deciso di acquistare il tuo nuovissimo software sarà essenziale imparare che tu e i membri del tuo team impariate ad utilizzarlo… Per questo abbiamo pensato ai nostri corsi di formazione aziendale!

Quali sono i migliori software per la gestione del magazzino?

Abbiamo pensato di elencarti cinque software molto gettonati nel settore della logistica, i preferiti delle nostre aziende clienti. Il nostro consiglio - quando ti troverai a scegliere quello perfetto per te - è quello di valutare con attenzione tutte le specifiche che ti servono per gestire al meglio il tuo magazzino! Ecco a te:

  • Danea Easyfatt;
  • Softshop;
  • King Datalog;
  • GenioSoft Maestro;
  • Konga.

Esistono software di magazzino gratis?

Sul mercato esistono, certo. Numerosi sviluppatori li realizzano, così da permettere di utilizzarli senza spendere soldi! Non possiamo tuttavia garantire sulla loro efficacia, perché molto spesso quelli che si vendono come “gratuiti” in realtà hanno molte funzionalità limitate, le cui estensioni sono poi in versione a pagamento. Non c’è niente di male, anzi! La qualità, ma soprattutto l’utilità, si paga. Un software non è solo un prodotto tecnologico, è soprattutto un servizio messo a disposizione dall’azienda che lo vende a terzi, per questo secondo un prezzo medio-alto è più che giusto per usufruire di un programma gestionale di magazzino.

Nel caso non si disponga di una grande quantità di denaro da investire si può sempre pensare di utilizzare Excel, che pur non essendo un software è molto affidabile - oltre che gratuito compreso nel pacchetto Office di Microsoft - e le sue funzioni sono sicuramente valide.

Come abbiamo già detto, senza un team di risorse competenti non si andrà da nessuna parte! E se si tratta di selezionare validi talenti, Jobtech è il partner giusto a cui affidarsi! Scopri i nostri servizi di ricerca del personale e somministrazione di lavoro, non vediamo l’ora di conoscerti e supportare la crescita del tuo business!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Gestire le rimanenze di magazzino non è mai stato così semplice: approfondisci l'argomento in questa guida dedicata!
Leggi guida
Cos'è la logistica sostenibile e quali sono i vantaggi di implementarla nella tua azienda? Non perderti questa guida, approfondiremo ogni dettaglio!
Leggi guida
Come si intrecciano il mondo della logistica ed il panorama degli acquisti online? Scoprilo in questa guida di magazzinieri.it!
Leggi guida