time4 minuti di lettura

Logistica 4.0: l'innovazione del settore è sempre più vicina

Logistica 4.0

Indice dei contenuti

Hai mai sentito parlare di Industry 4.0? Questo termine indica un processo di trasformazione digitale attualmente in corso nei settori manifatturieri e dei servizi che coinvolge tutti i livelli della filiera produttiva, dalla progettazione alla produzione, dal consumatore finale al mercato.

Tutto verrà ottimizzato e reso ancora più efficiente, anche un’attività così complessa come la gestione del magazzino. Se possiedi un’impresa in uno di questi settori non puoi non leggere questa guida, in cui ti raccontiamo alcuni dettagli fondamentali per la tua azienda.

Cos'è la logistica 4.0?

Il settore della logistica - in Italia come nel resto del Mondo - è fondamentale per l’economia di un Paese. A volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, magari ci pensiamo solo quando ordiniamo un prodotto e attendiamo di riceverlo a casa, ma in realtà è un comparto assai redditizio e dal quale dipendono a catena moltissime industrie e altrettante attività commerciali. In questi anni la logistica - che ha osservato un’evoluzione senza precedenti, complice anche il Covid-19 - si è preparata ad accogliere l'Industria 4.0 e con essa nuove opportunità di crescita e competitività per il nostro Paese.

L'industria 4.0 è un concetto che, di fatto, indica la quarta rivoluzione industriale. Ci riferiamo - più nello specifico - ad una nuova concezione di gestione della supply chain che integra le nuove tecnologie nei processi produttivi e logistici. Grazie all'utilizzo di strumenti innovativi la logistica 4.0 permette di ottimizzare i flussi di materiali e informazioni tra le imprese, migliorando così l'efficienza della supply chain, favorendo lo sviluppo di un'industria più smart e più produttiva.

Perché ne parliamo oggi? In una società così digitale e in cui la tecnologia è così sovrana (in senso buono, ovviamente) è impensabile non stare al passo con i tempi.

Alcune delle principali soluzioni tecnologiche

Con un nome così innovativo non potevano che essere innovative anche le tecnologie a supporto. La Logistica 4.0 si basa infatti sull'utilizzo di nuovi potentissimi strumenti, come ad esempio:

  • L'IoT (Internet of Things), che consente di connettere tra loro oggetti fisici e dispositivi, raccogliendo ed elaborando dati in tempo reale;
  • La realtà aumentata, che permette di integrare informazioni digitali nell'ambiente reale, permettendo un maggiore controllo dei processi;
  • L'intelligenza artificiale, che sfrutta i computer per analizzare grandi quantità di dati e prendere decisioni in tempi rapidissimi.

La cosa davvero super di questi strumenti - oltre a far risparmiare tempo rendendo automatiche ed efficienti tantissime fasi della supply chain - è che consentono di raccogliere e analizzare dati in tempo reale, permettendo così di prendere decisioni sempre più strategiche.

I vantaggi della logistica 4.0

Abbiamo visto che quello della logistica 4.0 è un concetto relativamente nuovo, ma che sta già riscuotendo un grande successo tra le aziende di tutto il Mondo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore, che porterà numerosi vantaggi alle imprese. Tra questi possiamo elencare i principali:

  • Riduzione dei costi: grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e all'integrazione con altri settori, la logistica 4.0 permette di ridurre i costi in modo significativo;
  • Maggiore efficienza: la gestione integrata della supply chain consente di ridurre i tempi di attesa per i consumatori finali;
  • Aumento della qualità: la logistica 4.0 permette di monitorare ogni singolo processo della supply chain, garantendo una maggiore qualità dei prodotti;
  • Maggiore flessibilità: grazie alla logistica 4.0 le aziende possono adattare rapidamente i propri processi alle esigenze.

Chiaramente a completare il quadro di questa imminente e necessaria rivoluzione del settore si uniranno nuove necessità di personale specializzato: le risorse umane rimarranno sempre e comunque fondamentali, nonostante la tecnologia sarà sempre più pervasiva. Affidati a noi per organizzare - ad esempio - corsi di formazione aziendale oppure assumere dipendenti in staff leasing, decideremo insieme la soluzione più adatta alle necessità della tua impresa.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Sapevi che una corretta valorizzazione del magazzino è fondamentale per la gestione ottimale della tua azienda e delle tue risorse? Scopri di più in questa guida!
Leggi guida
Cos'è la logistica sostenibile e quali sono i vantaggi di implementarla nella tua azienda? Non perderti questa guida, approfondiremo ogni dettaglio!
Leggi guida
Gestire le rimanenze di magazzino non è mai stato così semplice: approfondisci l'argomento in questa guida dedicata!
Leggi guida