Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione nella Logistica>Logistica sostenibile: perché è importante e quali sono i vantaggi di implementarla?
time4 minuti di lettura

Logistica sostenibile: perché è importante e quali sono i vantaggi di implementarla?

Logistica sostenibile

Indice dei contenuti

Dopo aver parlato di come la logistica inversa sia un concetto fondamentale all’interno delle tante imprese del settore, in questa guida vogliamo affrontare un altro tema molto importante: parleremo di logistica sostenibile, e più in particolare quali sono i vantaggi di adottarla nella tua azienda!

Cos'è la green logistics?

Partiamo - come sempre - dalle definizioni: con l’espressione “logistica sostenibile” si intende un approccio alla gestione della supply chain basato sulla minimizzazione degli impatti ambientali e sociali negativi. Questo concetto include sia la logistica interna all’azienda, sia - ovviamente - anche i trasporti. Le aziende sempre più spesso si trovano a dover affrontare il problema della scarsità di risorse naturali, dell’impatto ambientale causato dalle attività produttive e delle conseguenze legate al funzionamento della catena di produzione.

Senza dubbio, la green logistics è di fondamentale importanza, sia per le aziende che operano nel settore della produzione industriale, sia per quelle impegnate nella distribuzione dei prodotti. Ed ecco - quindi - che per chi opera in questo settore è necessario un approccio alternativo, volto ad adottare una logistica sostenibile nel modo più efficiente possibile. In particolare:

  • Riducendo il consumo di energia e di altre risorse;
  • Ottimizzando i trasporti per ridurre le emissioni di gas serra;
  • Promuovendo l’utilizzo di materiali riciclabili e/o certificati eco-compatibili;
  • Gestendo in modo efficiente le scorte per ridurre gli sprechi.

Tutto chiaro, fin qui? Bene, perché ora vedremo come agire in concreto!

Logistica sostenibile: come promuoverla nella tua azienda?

Per implementare una logistica sostenibile in azienda è necessario innanzitutto analizzare le proprie esigenze e valutare quali siano le aree nello specifico in cui è possibile migliorare. Una volta individuati gli ambiti su cui intervenire, si può procedere con la realizzazione di un piano specifico.

In particolare le aziende possono promuovere la logistica sostenibile attraverso numerosi diversi strumenti, come l’adozione di politiche e pratiche eco-efficienti, il miglioramento della comunicazione tra i diversi attori della supply chain, il rafforzamento delle relazioni con i fornitori e l’utilizzo di nuove tecnologie. Inoltre, è importante sensibilizzare i dipendenti sul tema della sostenibilità, in modo da coinvolgerli attivamente nella ricerca di soluzioni innovative.

Un’altra soluzione che si può attuare sicuramente riguarda i trasporti green: si tratta di trasporti che rispettano l’ambiente, utilizzando sia veicoli a basso impatto ambientale sia metodi di trasporto alternativi. Questi consentono di ridurre le emissioni di gas serra e gli altri inquinanti, oltre a diminuire il rumore prodotto. Inoltre, promuovono lo sviluppo economico sostenibile, favorendo l’utilizzo di energie rinnovabili e la creazione di nuovi posti di lavoro. Chi decide di aprire un’azienda di autotrasporti può quindi decidere di preferire questi mezzi di trasporto green!

Quali sono i vantaggi della logistica sostenibile?

Come avrai già sicuramente intuito, i vantaggi di implementare la logistica sostenibile all’interno della propria azienda sono davvero numerosi; noi abbiamo individuato quelli che - secondo noi - sono i più rilevanti, e vogliamo presentarteli:

  • Minimizzazione degli impatti ambientali: grazie all’utilizzo di tecniche di logistica sostenibile è possibile ridurre notevolmente l’impatto ambientale delle attività produttive. Ad esempio, la riduzione della produzione di rifiuti, il riciclaggio dei materiali e il miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Migliora l’efficienza complessiva della supply chain, riducendo i costi di produzione. Questo approccio consente inoltre di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato - piuttosto competitivo, dobbiamo ammetterlo - adattando le scorte ai cambiamenti delle richieste;
  • Riduzione dei costi: la logistica sostenibile consente di ottenere significativi risparmi economici, sia in termini di costo delle materie prime utilizzate, sia per quanto riguarda i trasporti.
  • Infine, la logistica sostenibile garantisce un maggiore controllo sulla qualità dei prodotti e sulla sicurezza degli operatori.

Abbiamo visto quindi che la logistica sostenibile può fornire una soluzione efficace per diverse problematiche aziendali interni, permettendo di ridurre gli sprechi e migliorando l’efficienza complessiva. Ovviamente avere un team di risorse competenti può rivelarsi un grandissimo supporto in questa missione, anche se non è per niente facile individuare i professionisti giusti. Ecco perchè ti aiuteremo noi - con i nostri servizi di staff leasing e corsi di formazione aziendale - a selezionare i talenti di cui hai bisogno: contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Come si intrecciano il mondo della logistica ed il panorama degli acquisti online? Scoprilo in questa guida di magazzinieri.it!
Leggi guida
Coniugare il tuo desiderio di aprire un'attività nel settore della logistica affiliandoti ad un brand come Amazon? Leggi questa guida e sarà possibile!
Leggi guida
Se ne sente parlare sempre più spesso, ma è lecito non conoscere i dettagli di questo importante processo: scopri insieme a magazzinieri.it tutto quello che devi sapere sulla logistica inversa!
Leggi guida