time4 minuti di lettura

Cos'è il picking di magazzino e come può giovare alla tua azienda?

Picking di magazzino

Indice dei contenuti

Hai da poco aperto un’impresa nel settore della logistica e - confrontandoti con i tuoi colleghi - ti stai chiedendo cosa sia il picking e come mai sia così tanto citato? Qualcosa te la anticipiamo subito: si tratta di un’attività importantissima, che può determinare la qualità dei processi interni della tua azienda! Pronto a scoprirne di più e migliorare al massimo la gestione del magazzino?

Traduzione e significato di picking

Una cosa è certa: se con la tua impresa ti occupi di spedizioni, sicuramente il picking diventerà il tuo pane quotidiano. Ma di cosa si tratta, insomma? Non è nient’altro che una procedura che consente di selezionare i prodotti richiesti dai clienti e di prepararli per la spedizione. Questa operazione può essere svolta manualmente oppure con l'ausilio di appositi strumenti - come ad esempio carrelli elevatori o transpallet - dai mitici addetti al picking, risorse importantissime da avere assolutamente in squadra!

Potresti anche esserti imbattuto nei termini di pick e pack interrogandoti sul loro significato, e noi ci teniamo a spiegarti la differenza:

  • Il picking è una procedura di selezione dei prodotti all'interno del magazzino, effettuata in base a determinate specifiche (codice, quantità, tipologia). È particolarmente utile quando i prodotti sono destinati a essere venduti al dettaglio, oppure quando devono essere spediti in tempi brevi.
  • Il packing, invece, consiste nell'apposizione di imballi esterni che al loro interno contengono proprio gli articoli da spedire ed è utile per preservare la loro interezza e permettere che i clienti ricevano gli ordini senza danni.

Picking e packing sono quindi operazioni - entrambe - fondamentali per garantire la corretta spedizione della merce e assicurarne l'arrivo in tempo al cliente finale.

Perché è importante il picking?

Ok, ma quindi perché è importante per la tua azienda? Il picking di magazzino - al giorno d’oggi - rappresenta un vantaggio competitivo significativo, soprattutto se si considerano i tempi sempre più brevi necessari per l'esecuzione delle ordinazioni. Questa procedura può infatti migliorare in modo significativo la gestione della produzione e della distribuzione, favorendo un più efficiente flusso delle merci. Inoltre, garantisce una maggiore precisione nella realizzazione degli ordini e permette di evitare errori nella composizione dei pacchi.

Ma non solo: può rivelarsi ancora utile per semplificare il lavoro del personale e per rendere più ottimale il processo di stoccaggio dei prodotti. Ma anche per garantire la puntualità delle consegne, l’efficienza della supply chain e della gestione dei resi del magazzino. Permette inoltre alle aziende di assemblare i prodotti finali, garantendo così la qualità e riducendo i tempi di consegna. Infine, assicura una gestione ordinata dei prodotti all’interno dei magazzini, che siamo certi sia una delle tue maggiori aree di attenzione!

Come migliorare le attività di picking nella tua azienda?

Abbiamo deciso di concludere questo approfondimento fornendoti alcuni semplici consigli per far sì che le attività di picking nella tua azienda siano davvero perfette! Non ti resta che prendere nota:

  • Innanzitutto è fondamentale disporre degli strumenti giusti, come ad esempio scaffali e contenitori adatti, in modo da semplificare il processo;
  • Sarà importante imparare a gestire in modo efficiente il flusso delle merci, sin dal loro arrivo in magazzino;
  • Rivedere e modificare le priorità dell’attività in base alle esigenze del cliente;
  • Organizzare il magazzino in modo tale da facilitare - per gli operatori addetti - il processo di picking automatizzato nella sua interezza;
  • Potrebbe essere utile dotarsi di un software che semplifichi le operazioni e renda più veloci ed ottimizzati i processi di raccolta e controllo;
  • Assicurati che il personale sia ben formato e che conosca con esattezza i prodotti da prelevare.

Insomma, su una cosa non ci sono dubbi: il picking - nella logistica - è un processo molto importante per tutte quelle aziende che necessitano di velocità e precisione nella movimentazione dei prodotti. È quindi fondamentale affidarsi a risorse esperte e ben formate, che sappiano muoversi in modo rapido! E se ti dicessimo che possiamo aiutarti a trovare questi professionisti ed inserirli nella tua squadra? Affidati ai nostri servizi di ricerca di personale e somministrazione di lavoro, e lasciati raccontare cosa possiamo fare per te!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Desideri aprire una ditta di autotrasporti ma non sai come fare? Questa guida di magazzinieri.it corre in tuo supporto: leggila e scopri tutto quello che c'è da sapere!
Leggi guida
Scopri in questa guida di magazzinieri.it perché nei settori industriali è così importante affrontare il tema formazione sicurezza sul lavoro: buona lettura!
Leggi guida
Se ne sente parlare sempre più spesso, ma è lecito non conoscere i dettagli di questo importante processo: scopri insieme a magazzinieri.it tutto quello che devi sapere sulla logistica inversa!
Leggi guida