Le cinque professioni più richieste nella logistica
Indice dei contenuti
5 professionisti molto richiesti nel settore- Il responsabile di magazzino
- L’operaio di produzione
- L’addetto al controllo qualità
- L’impiegato ufficio acquisti
- L’addetto alla logistica
È un po’ che ti stai convincendo ad entrare a far parte del mondo della logistica e produzione ma non sai in quale ruolo cimentarti? Abbiamo pensato di aiutarti a scegliere la posizione più adatta a te, raccontandoti le figure professionali che oggi tutte le aziende cercano.
5 professionisti molto richiesti nel settore
Quali sono le cinque professioni più richieste nel settore della logistica e produzione? La risposta a questa domanda non è univoca in quanto - come sempre - può dipendere da diversi fattori legati al singolo contesto aziendale: la dimensione dell’impresa, il luogo dove ha sede, il numero di dipendenti e tanto altro. Tuttavia, è certo che alcune figure professionali sono sicuramente più ricercate rispetto ad altre in base all'esperienza maturata e alle competenze necessarie per svolgere il ruolo. Abbiamo pensato di elencarle per ispirare il tuo prossimo percorso di carriera, che potrebbe iniziare proprio qui, su magazzinieri.it.
1. Il responsabile di magazzino
È la figura professionale che si occupa della pianificazione, dell'organizzazione e del coordinamento di tutte le attività legate alla movimentazione dei materiali o della merce. È quindi responsabile del corretto funzionamento del magazzino, di tutti coloro che vi ci lavorano ma soprattutto del flusso di distribuzione della merce.
2. L’operaio di produzione
È la figura professionale che occupa un ruolo molto importante all'interno della catena produttiva in quanto si occupa in prima persona della produzione dei beni, della loro rifinitura ed infine dell’assemblamento. Un lavoro molto complesso e pesante ma che garantisce a questo professionista di poter lavorare un po’ dovunque.
3. L’addetto al controllo qualità
È la figura professionale responsabile della verifica della qualità dei prodotti finiti e dei materiali utilizzati. Si occupa inoltre di analizzare eventuali difetti riscontrati e di proporre azioni correttive. In sostanza, è suo compito assicurarsi che i prodotti pronti per essere venduti sul mercato rispettino gli standard qualitativi previsti.
4. L’impiegato ufficio acquisti
È la figura professionale incaricata di gestire gli ordini e le forniture per la propria azienda, effettuando ricerche di mercato per trovare i migliori prodotti a minor prezzo. Inoltre, supervisiona il processo di approvvigionamento verificando che tutto avvenga nel rispetto dei tempi e dei costi prefissati.
5. L’addetto alla logistica
È la figura professionale che pianifica lo stoccaggio dei prodotti, decide dove e come collocarli per facilitare le operazioni di picking e packing, e stabilisce quali sono le tempistiche più adatte per movimentare i materiali. Si occupa anche dell'elaborazione e archiviazione di tutti i documenti necessari per il trasporto della merce.
Ognuna di queste figure professionali garantisce un elevato livello di specializzazione nell'ambito della produzione e della logistica, contribuendo alla realizzazione di prodotti e servizi di qualità seguendo un flusso ottimale ed efficiente.
Ora che sai quali sono i ruoli più cercati dalle aziende, cosa aspetti a cercare il tuo prossimo lavoro? Scopri tutte le nostre offerte e candidati a quella che ritieni perfetta per te: non vediamo l’ora di conoscerti.
Castiraga Vidardo (LO) - 26866
1 posizione aperta
Turni nel fine settimana
Part time a tempo det. (6 mesi)
Ristorazione collettiva
Serravalle Sesia (VC) - 13037
1 posizione aperta
Turni infrasettimanali
Full time a tempo det. (3 mesi)
Rubinetteria
Piacenza (PC) - 29121
1 posizione aperta
Turni infrasettimanali
Full time a tempo det. (Più di 1 mese)
Logistica