Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nella Logistica>CV magazziniere: cosa scrivere nel curriculum per dare risalto alla tua esperienza
time5 minuti di lettura

CV magazziniere: cosa scrivere nel curriculum per dare risalto alla tua esperienza

Come rendere il CV da magazziniere efficace

Indice dei contenuti

Il tuo sogno di carriera è quello di lavorare nella logistica come magazziniere? Allora non puoi certo perderti i nostri migliori consigli su come scrivere il tuo curriculum in maniera efficace!

CV magazziniere: come scriverlo al meglio

Una piccola premessa per iniziare: l’esempio del CV perfetto non esiste. Questo in quasi tutti gli ambiti, non solo per entrare a far parte del CCNL dei magazzinieri. Certo è vero che ci sono sicuramente delle basi da cui prendere spunto, ma ogni individuo - insieme alle sue caratteristiche ed esperienze professionali - , è assolutamente unico. Lo scopo di questo articolo non è quello di proporti un modello di curriculum piuttosto che un altro, quanto soprattutto aiutarti a valorizzare le tue qualità per creare un valore aggiunto composto da un importantissimo fattore: il tuo talento. Lavorare nella logistica significa anche maturare la consapevolezza che in questo mercato esiste un alto livello di competitività tra tutti i diversi protagonisti che lo riguardano, e questo si traduce anche nella capacità di sapersi vendere bene. E non bisogna essere degli esperti commerciali per farlo!

Se c’è una sezione del CV sulla quale non ci sono dubbi della sua obbligatoria presenza è quella relativa alla tua anagrafica, con tutti i rispettivi dati personali. Questo non perché le aziende vogliano impicciarsi dei fatti tuoi, ma perché è giusto che conoscano informazioni quali il tuo nome, la tua età, il posto in cui vivi, ma soprattutto i tuoi recapiti personali per poterti contattare qualora fossero interessati al tuo profilo.

Successivamente, se hai avuto la possibilità di studiare, metti in risalto adeguatamente il tuo percorso scolastico. Sebbene le mansioni da magazziniere solitamente siano slegate da qualsiasi indirizzo rivolto a questa professione - anche perché di fatto non ce ne sono di specifici -, il fatto di aver concluso un ciclo formativo sarà valutato comunque come un elemento a tuo favore. E di fronte alla scelta tra te ed un altro candidato, potrebbe tornarti utile!

L’esperienza lavorativa in questo settore può fare la differenza. Quella del magazziniere è una professione che solitamente si impara sul campo, e quindi se hai già avuto occasione di conoscere le principali dinamiche del mestiere e le funzioni di magazzino è giusto che tu lo inserisca. In questo modo chi visionerà il tuo cv avrà modo di realizzare che potresti essere un buon elemento a cui non c’è bisogno di insegnare tutto. Nel caso invece si tratti del tuo primo approccio al mondo della logistica, non devi preoccuparti: potresti comunque dedicare questa sezione mettendo in risalto le tue ambizioni e perché, secondo il tuo parere, dovresti essere assunto proprio tu.

E poi non potevamo certo dimenticarci di loro, le tanto citate soft skill e hard skill. Pensavi che per fare il magazziniere non fossero richieste? Ti sbagli. Ed è per questo che abbiamo pensato di dedicare un piccolo paragrafo per ognuna delle due.

Soft skill

Sentir parlare di “abilità morbide” parlando di professioni della logistica può sembrare un po’ bizzarro. Ma da chi solleva grossi pacchi, si occupa di smistare la merce e tanto altro ci si deve anche aspettare che si possiedano alcune caratteristiche essenziali che però non hanno nulla a che vedere con le competenze pratiche. In particolare, tra le più richieste, troviamo senza dubbio la capacità di lavorare in team ma anche in autonomia. Molto spesso questi professionisti vengono inseriti all’interno di grandi strutture dove le funzioni possono essere molteplici rispetto ai diversi reparti. Esiste infatti l’ufficio acquisto del magazzino, l’area dello stoccaggio e tante altre. È quindi bene che ciascuno di loro impari a condividere il proprio spazio ma anche le proprie attitudini insieme agli altri, e se necessario anche che sappiano sostituirsi a vicenda in caso di assenze ed imprevisti.

Hard skill

Ricollegandoci a quanto detto nel primo paragrafo, se hai già avuto l’occasione di fare un po’ di pratica grazie ad esperienze pregresse, tutto quello che di più tecnico hai imparato sarà il tuo miglior alleato nella scrittura del CV ma anche agli occhi delle aziende. Hai competenze da meccanico ma ti stai candidando per il ruolo di magazziniere mulettista? Non importa, inseriscilo comunque anche se non si tratta di un curriculum da meccanico. È comunque una delle tue tante qualità che possono avvantaggiarti durante la selezione. Ovviamente più cose sei in grado di fare relative alla posizione per cui applichi sarà sicuramente meglio, ma non per questo dovresti non giocare ogni carta a tuo favore.

Come inserire competenze di magazziniere nel curriculum

In questo ultimo paragrafo vogliamo suggerirti alcune dritte per descrivere al meglio le tue competenze nel curriculum in modo tale da renderlo, se possibile, ancora più efficace. In particolare, cerca di prediligere l’utilizzo di parole chiave. Le frasi troppo lunghe e complesse non sono mai del tutto apprezzate, o almeno non per questi ruoli, e spesso rischiano di distrarre di chi si occupa della selezione da ciò che è davvero importante. Un grosso sì invece per l’utilizzo di termini tecnici, perché non sono solo indice di autorevolezza ma anche di un’approfondita conoscenza della materia!

Questo articolo ti è tornato utile? Ora che ti abbiamo aiutato a scrivere il tuo curriculum da magazziniere, non solo siamo troppo curiosi di poterlo leggere ma possiamo anche sostenerti nella ricerca di una concreta opportunità professionale nel settore logistico.
Non perdere altro tempo e candidati ad una delle nostre offerte di lavoro per provincia: non vediamo l’ora di conoscerti!

Candidati ad una delle nostre offerte di lavoro per Magazziniere
Carate Brianza (MB) - 20841
Pubblicato il 6 mag 2022
Visualizza offerta

Carate Brianza (MB) - 20841

people1 posizione aperte

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (2 settimane)

peopleRistorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

La figura professionale del retrattilista non ha segreti per noi, e dopo aver letto questo articolo non li avrà neanche per te: buona lettura!

Leggi articolo

È da un po' che stai considerando l'idea di intraprendere una carriera come operaio generico? Leggi questo articolo e scopri tutti i dettagli sul ruolo!

Leggi articolo

In questo approfondimento cercheremo di rispondere a una domanda gettonatissima: quanto guadagna un meccanico di formula1?

Leggi articolo