time3 minuti di lettura

Come diventare magazziniere di farmacia? Competenze richieste e percorso da seguire

Magazziniere di farmacia

Indice dei contenuti

Magazziniere di farmacia: cosa fa?Come diventare magazziniere di farmaciaStipendio dell’addetto al magazzino di farmacia

Avresti mai detto che uno dei tanti luoghi in cui possiamo trovare un magazziniere è una farmacia? Ebbene sì, potrebbe non essere così immediato pensarci eppure è così! Questo perché si tratta di un contesto nel quale vi è una grandissima quantità di merce - i medicinali - che proprio perché indispensabili meritano la totale dedizione di una figura professionale ad hoc che se ne occupi in toto. Certo, non in tutte le farmacie. Non in quelle più piccole di alcuni comuni, ad esempio. Ma cos’altro sapere su questo professionista? Se desideri scoprire di più sul ruolo di magazziniere di farmacia, continua a leggere!

Magazziniere di farmacia: cosa fa?

Il magazziniere di farmacia - come abbiamo anticipato - è una figura professionale molto importante in quanto ricopre il ruolo di responsabile della gestione e dell’organizzazione dei prodotti all’interno di una farmacia. L’attività di magazziniere di farmacia prevede mansioni molto specifiche, ovvero la gestione dello stock di medicinali. Ma non solo, è sua responsabilità curare tutte le operazioni di carico e scarico della merce, e se lavora da solo è anche a capo del reparto magazzino. Per questo motivo sono indispensabili competenze molto consolidate in materia di igiene, conservazione e rifornimento degli scaffali. Con i farmaci non si scherza!

Qual è l’identikit di un perfetto magazziniere di farmacia? Sicuramente deve avere delle buone capacità organizzative, per poter tenere sotto controllo il reparto magazzino e tutte le operazioni di carico e scarico. Inoltre, è necessaria una buona precisione per evitare errori nella gestione della merce. Infine, è fondamentale il problem solving, in quanto spesso può trovarsi ad affrontare situazioni difficili. Se pensi di possedere queste caratteristiche, buone notizie: hai appena trovato il percorso professionale che fa per te!

Come diventare magazziniere di farmacia

Il percorso da seguire per diventare magazziniere di farmacia è variabile a seconda delle strutture dove si decide di intraprendere questa carriera. Più sono grandi e rinomate, maggiore sarà la richiesta di requisiti! Generalmente, è necessario possedere un diploma o un attestato professionale relativo alla gestione del magazzino. In alcuni casi - invece - può essere sufficiente la licenza media inferiore.

Per poter ricoprire questo ruolo sarà sicuramente molto utile seguire un apposito corso per magazziniere di farmacia che fornisce tutte le conoscenze necessarie sulle modalità di conservazione dei farmaci, sulla loro trafila distributiva e sulle norme igienico-sanitarie da rispettare. Si tratta di informazioni indispensabili, che potranno rendere ancora più efficiente il tuo lavoro. Fidati di magazzinieri.it!

Stipendio dell’addetto al magazzino di farmacia

Il salario medio annuo dell’addetto al magazzino di farmacia all’incirca si avvicina allo stipendio di un magazziniere, si aggira intorno ai 24mila euro lordi. Il magazziniere di farmacia può guadagnare quindi fino a 2.000€ al mese, ma questo importo può variare in base alle mansioni svolte e all’esperienza maturata. Probabilmente non guadagnerà questa cifra da subito. Non possiamo basarci su un CCNL Magazziniere perché come abbiamo visto non ne esiste uno specifico per questa professione, ma siamo certi delle informazioni che ti abbiamo fornito!

Quel che conta davvero è che il magazziniere di farmacia è una figura professionale molto ricercata, in quanto garantisce un importante supporto all’interno di un settore strategico come quello della farmacia. Le prospettive di carriera per questa figura sono molteplici: potrà ricoprire il ruolo di caposquadra e responsabile del reparto magazzino anche in altri ambiti, vista l’esperienza maturata!

Cosa aspetti a registrarti sui nostri portali? Il lavoro perfetto per te potrebbe essere dietro l’angolo: non vediamo l’ora di conoscerti!

Inizia a cercare il tuo prossimo lavoro come Magazziniere
Castel Mella (BS) - 25030
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Castel Mella (BS) - 25030

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Stampa Digitale

Pavia (PV) - 27100
NovitàScadenza offerta il 5 mar 2023
Visualizza offerta

Pavia (PV) - 27100

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Logistica

Novara (NO) - 28100
Scadenza offerta il 2 mar 2023
Visualizza offerta

Novara (NO) - 28100

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Alimentare

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Il tuo primo giorno di lavoro nella logistica e produzione si avvicina? Scopri in questa guida quattro preziosi consigli per affrontarlo al meglio.

In Italia l'operaio è una figura presente all'interno di moltissime aziende, ricoprendo un ruolo di estrema importanza. A proposito della sua retribuzione ci si chiede sempre se questa sia adeguata, per questo abbiamo deciso di scoprirlo!

Donne e logistica, due parole che (purtroppo) difficilmente troviamo nello stesso contesto, soprattutto in ambito professionale. Ne abbiamo parlato insieme a Maria, una delle nostre recruiter, che ci ha raccontato il suo punto di vista.