time5 minuti di lettura

Realizzare il perfetto CV con i consigli di magazzinieri.it

Realizzare il perfetto CV con i consigli di magazzinieri.it

Indice dei contenuti

Consigli per realizzare il perfetto CVAggiorna periodicamente i tuoi datiDichiara esplicitamente la posizione a cui aspiriDescrivi sempre le attività che hai svoltoSpecifica quali corsi hai svolto e di quali patenti sei in possessoRacconta cosa hai imparato durante il percorso formativo

Ti abbiamo raccontato in uno dei nostri articoli quali sono le competenze più richieste per lavorare nei settori produttivi e industriali, ma come ben sai non è sufficiente possedere un ampio bagaglio di soft e hard skill se non si è in grado di raccontarle. Ecco perché tutto parte dal curriculum: un documento essenziale per presentarsi ad un futuro datore di lavoro, che per questo motivo deve essere redatto con cura.

Il team di magazzinieri.it è dalla tua parte, sempre e comunque. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire un tema importante a cui teniamo moltissimo: la realizzazione del CV! Continua a leggere per scoprire i nostri consigli per rendere rendere il tuo curriculum un biglietto da visita che nessun’azienda potrà mai ignorare.

Consigli per realizzare il perfetto CV

Come ben saprai ciascun settore è differente da un altro, e così tutte le dinamiche che lo contraddistinguono. Anche i professionisti impiegati in diversi comparti si differenziano per caratteristiche e competenze proprie solo di quello specifico percorso di carriera. Per questo motivo, nonostante si possa pensare al curriculum come a qualcosa di universale, in realtà è necessario renderlo unico e adatto al contesto in cui si vuole lavorare. Per farci capire, il CV di un contabile non sarà mai uguale a quello di un responsabile di magazzino, e così via.

In Jobtech seguiamo opportunità professionali per i più svariati settori, quindi sappiamo bene quanto è importante che il curriculum corrisponda esattamente a ciò che si cerca, lavorativamente parlando. E spesso le difficoltà nel trovare occupazione derivano proprio dal fatto che il CV non è stato realizzato con il giusto metodo. Noi siamo qui per aiutarti proprio in questo.

Prima di elencarti i principali aspetti a cui dedicare la massima attenzione, vogliamo chiarire un punto. Spesso a rendere “imperfetto” un CV non sono veri e propri errori, quanto piuttosto una serie di mancanze. Informazioni essenziali che possono ribaltare completamente l’esito di uno step di selezione. Ed è proprio su queste che ci concentreremo di più. Ma bando alle ciance!

Aggiorna periodicamente i tuoi dati

Il curriculum deve essere sempre aggiornato con tutte le specifiche imprescindibili per permettere al recruiter di entrare in contatto con te. La data di nascita e l’indirizzo di residenza - per quanto a volte conoscerli può tornare utile - non sono così importanti come il numero di telefono e l’indirizzo mail, che al contrario sono fondamentali. Ricordati, prima di inoltrare una candidatura, di verificare sempre che siano ancora quelli che utilizzi, altrimenti dovrai modificare l’informazione.

Dichiara esplicitamente la posizione a cui aspiri

In questo modo sarà più facile per il recruiter comprendere quale opportunità proporti, in base alle tue esigenze e aspettative. Non solo, spesso le opportunità per lavorare ad esempio, nella logistica, possono essere molto ibride. Potrebbe capitare che un magazziniere e un addetto al carico e scarico compiano le stesse mansioni, ma non sono comunque la stessa posizione. Vale la pena fare uno sforzo in più, dichiarando apertamente a cosa ambisci.

Descrivi sempre le attività che hai svolto

Potrà sembrare una banalità, ma visto che le figure “operative” svolgono diverse mansioni - anche in riferimento al settore in cui sono impiegate - vale sempre le pena descrivere accuratamente e nel dettaglio tutto ciò che si è fatto in ogni esperienza lavorativa, in modo tale da capire quanto la tua presenza e le tue competenze possono essere trasversali e soprattutto in che modo puoi essere di supporto all’azienda che ti assumerà.

Specifica quali corsi hai svolto e di quali patenti sei in possesso

Aver seguito i corsi sulla sicurezza (preferibilmente quelli relativi all’alto livello di rischio) e possedere alcune patenti (come ad esempio il patentino muletto, la patente C o anche solo la patente di guida B) è molto importante in questi settori, potrebbero tornare utili per le tue attività quotidiane. Il nostro consiglio è quello di dedicare a queste informazioni una sezione specifica sul tuo CV, in modo tale che siano ben in mostra e non ignorabili.

Racconta cosa hai imparato durante il percorso formativo

Hai da poco concluso la scuola? Allora è normale che sul tuo curriculum non saranno presenti esperienze lavorative, quindi per rendere il tuo CV attrattivo dovrai cambiare strategia. Devi sapere che moltissime aziende ricercano risorse da formare e desiderano trovare persone pronte ad imparare, entusiaste e motivate. Racconta tutto ciò che hai appreso durante il percorso a scuola, soprattutto se hai frequentato un istituto tecnico o professionale: potresti già essere un passo avanti.

Sperando che i nostri suggerimenti siano stati utili, adesso non ti resta che cercare il tuo prossimo lavoro sul nostro portale magazzinieri.it: scopri le nostre offerte disponibili e candidati in poche semplici mosse, ci occuperemo noi di supportare il tuo inserimento nelle nostre aziende e saremo con te giorno dopo giorno in questa nuova esperienza lavorativa.

Scegli il tuo prossimo lavoro
Lainate (MI) - 20045
Scadenza offerta il 20 lug 2024
Visualizza offerta

Lainate (MI) - 20045

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Traslochi

Biella (BI) - 13900
Scadenza offerta il 18 lug 2024
Visualizza offerta

Biella (BI) - 13900

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Lusso

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Sei appassionato di motori? Allora la professione di meccanico sarebbe davvero perfetta per te: scoprila in questo articolo!

La professione dell'addetto al picking sotto i riflettori del nostro blog: pronto per scoprire tutto a riguardo?

Scopri in questo articolo tutti i dettagli della professione del magazziniere mulettista: dalle mansioni alle responsabilità fino ad arrivare allo stipendio!