time5 minuti di lettura

Logistica, produzione, industria e grande distribuzione: le competenze più richieste

Le competenze più richieste

Indice dei contenuti

Perché affidarsi a magazzinieri.it?Le competenze più richieste dalle aziendeManualitàFlessibilitàProattivitàL’ingresso nel mondo del lavoro si avvicina? Tre consigli per teDimostra la tua voglia di impararePresentati in modo vincentePresta attenzione al linguaggio

I settori della logistica, produzione, industria e grande distribuzione occupano una fetta importante dell’economia del nostro Paese. Lo sapevi? Distribuite in diverse zone della nostra amata penisola, vi sono davvero moltissime aziende specializzate in questi rami che hanno sempre bisogno di personale da inserire nella propria squadra. Sì, perché le sfide che questi mercati devono affrontare sono complesse, e senza il supporto delle risorse umane sarebbe impossibile vincerle!

Magazzinieri.it - uno dei portali di Jobtech, la prima agenzia per il lavoro totalmente digitale - sostiene numerose aziende nella ricerca di professionisti e allo stesso tempo supporta questi ultimi per aiutarli ad ottenere un impiego stabile. Offerta e domanda di lavoro si incontrano, e noi siamo qui per rendere il tutto estremamente facile, veloce, e conveniente per tutti!

In questo articolo vogliamo offrire il nostro contributo per un obiettivo importante: accompagnare i nostri lavoratori nel mondo del lavoro con consapevolezza, a partire proprio dalle competenze che questi settori richiedono.

Perché affidarsi a magazzinieri.it?

Se ti chiedessero da 1 a 10 quanto ti fidi di un’agenzia per il lavoro, tu cosa risponderesti? Ecco, sappi che a noi la sufficienza non basta, vorremmo essere per tutti i nostri lavoratori il massimo dei voti. Ecco perché scriviamo questo articolo: siamo convinti di poter fare davvero qualcosa di concreto per chi ci sceglie.

Grazie all’esperienza che abbiamo maturato sappiamo come muoverci in questi mercati, conosciamo le opportunità disponibili e possiamo offrire percorsi di crescita coerenti con i punti di forza dei nostri candidati. E allo stesso tempo siamo sempre al fianco delle nostre aziende clienti: quotidianamente ci confrontiamo con loro, ascoltiamo le necessità e raccogliamo con cura i feedback che ci forniscono. Questo perché vogliamo che l'esperienza con magazzinieri.it si riveli la migliore possibile, obiettivo che possiamo perseguire solo se datori e lavoratori sono perfettamente allineati tra di loro.

E quale miglior intermediario di un’agenzia per il lavoro totalmente digitale come Jobtech in cui l’approccio umano è al centro della propria missione?

Le competenze più richieste dalle aziende

Per lavorare nei mercati che esploriamo con il verticale magazzinieri.it vengono richieste competenze specifiche - alcune più tecniche di altre - ma che descrivono accuratamente le caratteristiche di questi settori: ampi, dinamici e sempre in evoluzione. È vero che quasi tutte le professioni coinvolte sono per la maggior parte operative, ma ciò non esclude il mix di qualità che dovrebbero possedere le persone che inseriamo nelle nostre migliori aziende clienti del territorio. Quali saranno mai, queste skills che tanto citiamo? Continua a leggere per scoprirlo.

Manualità

Utensili, macchinari, e numerosi strumenti da lavoroSaper dove mettere le mani - letteralmente, in questo caso - è un requisito indispensabile per poter lavorare in questi settori. Non che tu debba imparare ad utilizzare tutto subito con dimestichezza, ma quando le doti manuali non sono innate - il che sarebbe una grande fortuna - possono essere facilmente apprese. Basta solo volerlo e impegnarsi un po’.

Flessibilità

Applicata tanto nella sfera personale quanto in quella professionale. Soprattutto nel primo periodo dal tuo ingresso in azienda, dimostrarsi una persona flessibile potrebbe tornare a tuo vantaggio. Non significa che devi accettare di rimanere in azienda fino a tarda notte, anzi. Piuttosto che eventualmente saresti disponibile a fare qualche straordinario in più, magari in occasione della scadenza di un progetto importante, per il quale il tuo contributo potrebbe fare la differenza!

Proattività

Potrebbero averti scelto per ricoprire un ruolo, ma ciò non esclude che un giorno potresti arrivare a fare altro. Magari qualche nuova attività che richiede responsabilità in più. Sarebbe proprio una bella soddisfazione, non trovi anche tu? Un atteggiamento positivo - unito alle competenze che avrai modo di sviluppare - potrebbe aiutarti a scalare verso i vertici della gerarchia e permetterti di diventare indispensabile. Potresti addirittura ambire ad una carriera manageriale!

L’ingresso nel mondo del lavoro si avvicina? Tre consigli per te

Il giorno del colloquio è alle porte e non vuoi farti trovare impreparato? Possiamo darti qualche consiglio utile, d’altronde vogliamo che tu faccia un figurone!

Dimostra la tua voglia di imparare

Cosa c’è di più bello di trovarsi di fronte ad una persona curiosa che desidera conoscere la storia di un’azienda, i suoi valori e le persone che ci lavorano? Secondo noi è in assoluto una carta vincente, la più forte che tu possa giocarti. Non solo verso le persone che ti colloquieranno - noi, in questo caso - anche nei confronti del tuo prossimo datore di lavoro.

Presentati in modo vincente

Sapersi vendere bene è importante, anche e soprattutto in questi settori così in competitivi. Noi ovviamente saremo al tuo fianco: ti aiuteremo a presentarti al meglio, dalla stesura del curriculum fino al discorso con il quale ammalierai i tuoi interlocutori. Per noi sarà una gran bella soddisfazione sostenere il tuo ingresso nel mondo del lavoro, e non abbiamo dubbi che sarà lo stesso anche per te.

Presta attenzione al linguaggio

Comunicare è importante, noi ci teniamo moltissimo e anche le nostre aziende clienti. Durante il colloquio - come anche nella quotidianità - dovrai imparare a capire quali termini utilizzare, ma soprattutto quando poter prendere la parola evitando di interrompere chi sta parlando. Anche se si tratta di settori prevalentemente operativi e manuali il linguaggio non viene trascurato, anzi!

Si tratta di tre piccoli grandi accorgimenti, che se deciderai di accogliere potrebbero rivelarsi determinanti nella tua assunzione. Con il nostro team di recruiter potrai poi approfondire di più: sono tante le cose che dovrai scoprire di questi settori, e noi non vediamo l’ora di raccontarti tutto.

Siamo giunti alla fine di questo articolo e il tuo ingresso nel mondo del lavoro è sempre più vicino. Tutto quello che dovrai fare è fidarti di noi e dei nostri recruiter: il nostro è un obiettivo condiviso, e possiamo farcela solo insieme a te.

Speriamo di conoscerti presto!

Il team di magazzinieri.it

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro
Desenzano del Garda (BS) - 25015
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Desenzano del Garda (BS) - 25015

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Servizi di pulizie

Busto Arsizio (VA) - 21052
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Busto Arsizio (VA) - 21052

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Servizi

Cassano Magnago (VA) - 21012
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Cassano Magnago (VA) - 21012

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Metalmeccanico

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Sapevi che un magazziniere può lavorare anche in farmacia? Non in tutte, certo… Ma possiamo trovarlo anche in quel contesto. Scopri di più in questo articolo!

Chi è il montatore meccanico, quali sono le sue attività e quanto guadagna? Scoprilo in questo articolo a lui dedicato!

Desideri un ruolo di responsabilità nel settore della logistica? Scopri in questo articolo tutti i dettagli sulla figura del responsabile di sicurezza di magazzino!