time5 minuti di lettura

Quanto costa la patente C e che cosa si può guidare?

Patente C

Indice dei contenuti

Sei qui perché hai deciso da poco di lanciarti in una nuova esperienza lavorativa nel settore della logistica per cui è richiesta la patente C, e ovviamente desideri informarti su tutti i dettagli da conoscere per poterla conseguire. La buona notizia è che ti trovi esattamente nel posto giusto: non devi far altro che continuare a leggere!

Quanto costa la patente C?

Prima di parlare del fattore costo, che sicuramente non è indifferente, facciamo una breve spiegazione su questa particolare licenza di guida. La patente di categoria C consente di guidare mezzi pesanti quali camion e veicoli commerciali con massa pari o inferiore a 12 tonnellate ed una lunghezza di non oltre 8 metri adibiti al trasporto di merci, materiali e tanto altro. Si tratta di una tra le patenti più richieste, soprattutto in ambito lavorativo, perché appunto apre le strade a diverse professioni dove potrebbe essere obbligatorio possederla. Anche se si tratta di mettersi in proprio.

Se quindi pensi di aver trovato il perfetto impiego nel settore della logistica ma tra i requisiti della proposta c’è quello di possedere la patente C e non è il tuo caso, dovresti valutare l’idea di frequentare l’apposito corso ed esame per ottenerla. Inoltre dovrai avere almeno 21 anni d’età ed essere già in possesso della patente di guida B. Si tratta di un percorso che potrebbe rivelarsi impegnativo, è vero, ma i benefici si riveleranno strategici e profittevoli perché questo ti permetterà di avere più possibilità concrete nel mondo del lavoro. Soprattutto se vuoi lavorare in questo ambito.

Costanza e determinazione, per quanto lodevoli, non sono sempre sufficienti: per conseguire la patente di categoria C sarà necessario sostenere degli ingenti costi, più alti di quelli per la patente B. Per parlare un po’ di cifre e avvicinarci il più possibile ad importi reali, per l’iscrizione, il corso teorico ed il rilascio del foglio rosa si deve sostenere una spesa di 500 euro circa. A questi si devono poi aggiungere i costi delle guide, per cui una sola ora può costare sugli 80 euro, l’esame di teoria comporta il sostenimento di 95 euro e quello di guida 145 euro. Insomma, piuttosto dispendioso. Ma si tratta pur sempre di un investimento per la carriera.

Per cercare di massimizzare le tue possibilità di superare con successo l’esame di teoria potrai dedicare un po’ del tuo tempo nello svolgimento dei quiz della patente C, così da esercitarti e prepararti al meglio. Questi puoi trovarli su diversi manuali, ma anche online e su applicazioni dedicate. Un po’ come avrai sicuramente fatto quando hai preso la patente per guidare la macchina!

Cosa si può guidare con la patente categoria C?

Ok, ma a cosa ti servirà prendere la patente C? Cosa potrai guidare? Non solo tutti i veicoli conducibili con la patente B, ma anche gli autoveicoli destinati al trasporto di cose come camion, veicoli per il trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5t, anche se trainanti un rimorchio leggero. Nel caso però ti venisse chiesto di guidare autoveicoli di peso superiore a questi ultimi, dovrai inoltre essere in possesso del certificato di abilitazione professionale CQC. Per questo sarà necessario frequentare un corso obbligatorio di 280 ore a cui seguirà, ovviamente, un esame finale. Ma non solo: grazie alla patente C potrai utilizzare anche le macchine operatrici eccezionali, come ad esempio quelle per la costruzione o manutenzione di opere civili, carrelli e macchine sgombraneve, e spandisabbia. Come dicevamo prima, un bell’investimento!

Che lavori si possono fare con la patente C?

Prima di comprendere se prendere la patente C sia effettivamente la scelta giusta, anche e soprattutto perché come abbiamo visto sarà piuttosto impegnativo, è lecito che tu possa chiederti “Che lavoro posso fare dopo”? Avere le idee chiare è sempre un buon punto di partenza, ed è per questo che noi di Magazzinieri.it vogliamo illustrarti quali sono i possibili sbocchi professionali e le opportunità di carriera a cui potrai ambire grazie al possedimento della patente C. In questo modo non avrai più dubbi sul fatto che si tratta della scelta giusta per te.

In particolare avrai la possibilità di diventare un vero e proprio conducente professionale, un autista di camion per il trasporto merci. Avrai quindi a che fare con trasferte di lavoro, sosta carico e scarico e tanto altro. Una professione che come abbiamo già visto è molto ricercata da diverse aziende di tanti settori, non solo quello della logistica. Ma potresti anche ricoprire ruoli da operaio per l’utilizzo di tutte quelle attrezzature che abbiamo visto nel paragrafo precedente. E se un giorno dovessi decidere di cambiare lavoro, possedere la patente di categoria C sarà comunque un valore aggiunto che potrebbe tornarti utile per il futuro.

Se già possiedi la patente C oppure sei in procinto di ottenerla, non perdere altro tempo e candidati ad una delle nostre offerte: non vediamo l’ora di conoscerti e aiutarti a trovare l’opportunità perfetta per te!

Non perderti le nostre offerte di lavoro nel settore della Logistica
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 20 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleProduzione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Noi di magazzinieri.it pensiamo a tutto, proprio a tutto, persino alla patente di guida B! Scopri in questo articolo tutte le informazioni utili sul tanto atteso esame di teoria.

Leggi articolo

Affrontare il lavoro a turni non è sempre semplice, ma con i nostri consigli sarà un vero gioco da ragazzi: scopri di più in questo articolo!

Leggi articolo

Come si prende la patente per carrello elevatore, quanto costa e cosa c'è da sapere su questo importante strumento di lavoro?

Leggi articolo