time4 minuti di lettura

Lavorare nella logistica: tutto quello che devi sapere per il tuo nuovo impiego nel settore

Lavorare nella logistica

Indice dei contenuti

Sei alla ricerca di una nuova opportunità nella logistica e nel mondo spedizioni? In questo articolo ti racconteremo cosa significa occupare un ruolo in questo grande settore e come farsi strada in uno dei mercati più strategici in Italia!

Cos'è la logistica?

Aziende di trasporto, uffici logistici, grandi centri di distribuzione… Di realtà dove inviare il proprio curriculum in questo settore ce ne sono davvero tantissime, e tutte offrono ottime prospettive di carriera. Ma ti sei mai interrogato su cosa sia esattamente la logistica? Di significati - come potrai intuire - ne esiste più di uno:

  • Probabilmente hai sempre pensato alla logistica come un settore - certo - ma prima di tutto si tratta di una disciplina che si occupa dell'organizzazione e della gestione della supply chain, ovvero di tutti i flussi di materiali e informazioni che entrano ed escono da un'azienda.
  • Ma la logistica è anche e soprattutto una branca dell'economia - importantissima nel nostro Paese - che si occupa della gestione delle risorse e dei flussi di merci in entrata ed in uscita.
  • Per certi versi, possiamo definire la logistica anche come una scienza che studia come trasportare le merci dal produttore al consumatore finale e come organizzare la gestione delle spedizioni e lo stoccaggio delle merci in modo da ridurre al minimo i costi e gli sprechi.

Professioni del settore logistica: quali sono?

Buone notizie per te: il settore logistica è in continua crescita e rappresenta una grande e concreta opportunità per chi cerca un impiego. Oggi sempre più aziende si avvalgono di una struttura organizzata per la gestione della catena del valore, dalla produzione fino alla distribuzione. Chiaro quindi che si tratta di un mercato in forte espansione e tra le professioni che vi ruotano intorno - sempre più richieste - è possibile fare una prima distinzione dei ruoli sulla base del livello di seniority:

  • A livello manageriale occupano le vette della gerarchia il logistic manager, il responsabile sicurezza magazzino, il supply chain analyst e il responsabile degli acquisti.
  • A livello operativo, il magazziniere (o addetto alla logistica), l’operaio specializzato e generico, il retrattilista e l’addetto al picking sono sicuramente risorse essenziali!

I guadagni di chi opera nel CCNL Logistica variano in primo luogo a seconda della posizione occupata all'interno dell'azienda. Tuttavia, in base all'esperienza e alle competenze possedute, è possibile arrivare a guadagnare cifre sempre più alte: parliamo di retribuzioni piuttosto competitive! Inoltre, molte aziende offrono numerosi benefit quali assicurazioni sanitarie, contributi previdenziali e buoni pasto: niente male, non trovi?

Le 5 competenze fondamentali per lavorare nella logistica

Abbiamo deciso di concludere il nostro approfondimento su questo fantastico settore raccontandoti le 5 competenze fondamentali che devi necessariamente possedere se desideri lavorare nella logistica: pronto a scoprirle tutte?

  • Conoscenza delle lingue straniere: la conoscenza dell'inglese - in particolar modo - è fondamentale per potersi muovere in questo mondo. Molte aziende infatti operano a livello internazionale e richiedono personale in grado di comunicare in modo fluente;
  • Conoscenza delle dinamiche aziendali: la logistica è un settore molto complesso, che richiede una buona conoscenza delle dinamiche aziendali. Per poter lavorare in questo settore è necessario essere in grado di capire le esigenze dell'azienda e di fornire soluzioni adeguate;
  • Capacità organizzative: la gestione di un magazzino o di una spedizione richiede capacità organizzative e gestionali.
  • Conoscenza dei processi produttivi: la conoscenza dei processi produttivi consente di gestire al meglio le attività legate alla produzione e alle spedizioni.
  • Problem solving: è molto importante essere in grado di risolvere problemi rapidamente e di prendere decisioni rapide ed efficaci;
  • Competenze informatiche di base: sono fondamentali per gestire i sistemi informatici utilizzati dalle aziende, e proprio perché negli ultimi anni anche il settore logistico si è digitalizzato queste sono sempre più richieste.

Bene, ora non ti manca davvero più niente: consulta le nostre offerte di lavoro e scegli l’opportunità perfetta per te!

Non perderti i nostri annunci di lavoro nella Logistica
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 20 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleProduzione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Allacciati le cinture di sicurezza e parti a bordo della navicella spaziale di magazzinieri.it in un viaggio alla scoperta della storia della logistica, uno dei settori più importanti dell'economia!

Leggi articolo

Noi di magazzinieri.it pensiamo a tutto, proprio a tutto, persino alla patente di guida B! Scopri in questo articolo tutte le informazioni utili sul tanto atteso esame di teoria.

Leggi articolo

Come si prende la patente per carrello elevatore, quanto costa e cosa c'è da sapere su questo importante strumento di lavoro?

Leggi articolo