time3 minuti di lettura

Come affrontare il lavoro a turni?

Affrontare il lavoro a turni

Indice dei contenuti

Logistica, Produzione, settore Metalmeccanico, Industriale… Cosa sarebbe la nostra Italia senza questi comparti del mercato, che da soli riescono a trainare l’economia dell’intero Paese? Sono davvero tantissime le dinamiche che rendono davvero unico il lavoro in questi mondi, tra cui anche il concetto di turnistica. Lavorare a turni è infatti una prassi molto comune nelle aziende appartenenti al ramo di magazzinieri.it, ed è proprio questo l’argomento che affronteremo in questo articolo del nostro blog.

Quali sono i vantaggi di lavorare a turni?

Il lavoro sarà organizzato su 2 o 3 turni a seconda delle necessità aziendali”. Negli annunci di lavoro capita spesso di trovare una frase come questa, ed il motivo è molto semplice: le aziende di questi settori non si fermano mai, molte sono operative anche di notte. Per questo, in fase di nuove assunzioni, vengono ricercate risorse che siano disponibili ad accettare questa condizione.

Come potrai facilmente immaginare si tratta di un argomento molto importante, dato che oggigiorno la maggior parte delle persone impegnate in questi comparti lavora su turni. Molti sono ormai abituati, ma cosa devi assolutamente sapere se si tratta della tua prima volta che ti approcci a questo modo di lavorare? Abbiamo pensato di elencarti alcuni dei principali vantaggi della turnistica:

  • Maggiore flessibilità: chi lavora a turni può adattarsi meglio alle esigenze della della propria vita privata, conciliando con serenità tutti gli impegni;
  • Maggiore possibilità di promozione: lavorando su turni avrai la possibilità di acquisire più esperienza nel breve periodo e assistere a più processi;
  • Maggiore varietà nella routine: con questo stile lavorativo non ci si annoia mai, dobbiamo dirlo, poiché ogni giorno è differente dal precedente!

Cinque semplici consigli per te

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica: ti abbiamo esposto i vantaggi, ma vogliamo comunque parlarti con la massima trasparenza. Lavorare nella logistica non è sempre facile, e i turni di lavoro possono essere un'esperienza complessa, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ecco perché vogliamo darti alcuni consigli per affrontare al meglio la tua nuova avventura nel mondo del lavoro!

Organizza bene la tua settimana

Pianifica le attività della settimana in modo da avere momenti di riposo tra un turno e l'altro. In questo modo riuscirai a recuperare le energie spese durante il lavoro prima di tornare ad occuparti delle tue attività.

Riposati e fai esercizio fisico

Oltre ad una buona organizzazione, è importante concedersi il giusto riposo e dedicarsi ad attività fisica regolare per mantenere la forma. Anche piccoli break durante il lavoro possono fare la differenza, magari di 15 minuti ogni due ore.

Prediligi un’alimentazione sana

Durante i turni di lavoro, è importante mantenersi idratati e prediligere cibi nutrienti e leggeri. Evitare gli alimenti grassi o troppo elaborati può aiutare a alleggerire il senso di stanchezza. Attenzione anche all’abuso di caffè!

Non dimenticarti di socializzare

Trascorrere del tempo con colleghi e amici può aiutare a superare i momenti difficili. Certo, non il 100% del tuo tempo sul posto di lavoro: è però importante ritagliarsi del tempo per fare una pausa, magari condividendo questi momenti insieme alle persone con cui hai legato di più.

Stabilisci dei limiti

Se possibile, cercare di non dedicarti ad attività che richiedono un grande sforzo fisico o mentale nelle ore immediatamente precedenti o successive al proprio turno di lavoro. Recuperare le forze è molto importante, non scordarlo mai.

Speriamo tu abbia segnato tutto sul blocchetto degli appunti! Ora puoi iniziare a cercare il tuo prossimo lavoro sul portale magazzinieri.it: non vediamo l’ora di conoscerti e supportarti nel tuo nuovo percorso lavorativo.

Scopri i nostri annunci in evidenza
Como (CO) - 22100
Scadenza offerta il 10 nov 2022
Visualizza offerta

Como (CO) - 22100

people1 posizione aperte

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (4 mesi)

peopleLogistica

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Lo avrai trovato spesso come requisito obbligatorio negli annunci di lavoro, ma non ti sei mai interrogato sul suo significato: scopri tutti i dettagli sulla patente per muletto!

Leggi articolo

A cosa serve la patente C, a chi può tornare utile e in che modo è legata al settore della logistica e trasporti? Scoprilo in questo articolo!

Leggi articolo

Noi di magazzinieri.it pensiamo a tutto, proprio a tutto, persino alla patente di guida B! Scopri in questo articolo tutte le informazioni utili sul tanto atteso esame di teoria.

Leggi articolo