time4 minuti di lettura

Come togliere le macchie di grasso meccanico dai vestiti?

Macchie di grasso dai vestiti

Indice dei contenuti

Ci siamo, è successo di nuovo: una giornata trascorsa alla presa con i più complessi motori ed ecco che si ritorna a casa sporchi come non mai. Ma non uno sporco qualunque, sporco di grasso meccanico, il più difficile da rimuovere. Ed ecco che parte la crisi esistenziale tra un “questo è sicuramente da buttare” ed un altro “lo avevo comprato pochi giorni fa”. E se invece ti dicessimo che tutto si può recuperare? Continua a leggere e scopri come!

Macchie di grasso meccanico: di cosa si tratta?

Le macchie di grasso meccanico sono un problema comune negli ambienti industriali, molto più di quanto immagini. Ma d’altronde se lavori in questo mondo, come anche in officine ed altre realtà dove l’operatività è tanta, lo saprai molto bene. Queste macchie sono provocate da lubrificanti e oli che vengono utilizzati per le parti meccaniche di macchinari, autovetture o altri strumenti di lavoro. La vera seccatura è che questi possono lasciare tracce non indifferenti sulla superficie dell'oggetto che viene trattato, in particolar modo sugli indumenti. Anche se ovviamente è consigliato recarsi sul posto di lavoro con un abbigliamento strategico soprattutto per evitare queste situazioni, dover cambiare ogni giorno la propria divisa potrebbe risultare piuttosto scomodo.

In ogni caso, il grasso meccanico è una sostanza particolarmente tosta da trattare. Ed è proprio questo il vero problema, perché questa sostanza una volta penetrata nel tessuto diventa molto resistente. Ma per Magazzinieri.it, come saprai, non esistono sfide che non si possono superare.

Soluzioni per togliere il grasso meccanico dai vestiti

Ok, abbiamo detto che senza dubbio le macchie di grasso meccanico possono essere molto difficili da rimuovere. Ma allora, cosa si può fare a riguardo? In alcuni casi è consigliato l’utilizzo di particolari solventi e prodotti specifici, ma questi possono essere dannosi sia per la salute personale che per l'ambiente. E quindi c’è bisogno di un’altra soluzione!

Un approccio alternativo che vogliamo proporti per rimuovere le macchie di grasso meccanico è quello di utilizzare un detergente neutro o un sapone per piatti. Vedilo un po’ come se fosse un rimedio della nonna, così sarà anche divertente farlo. Questa procedura può essere realizzata in una lavatrice o in una vasca da bagno, l'importante è che lo spazio sia ampio. Ancora più importante è agire in fretta: più tempo aspetti peggio sarà! Ed eccoti le fasi che devi necessariamente seguire con questo ordine:

  • Inumidire la macchia con acqua fredda;
  • Strofinare delicatamente la macchia con un detergente neutro o un sapone per piatti;
  • Lasciare agire il prodotto per qualche minuto, poi strofinare energicamente la macchia fino a farla scomparire;
  • Risciacquare bene l’indumento con acqua pulita.

Se anche in questo modo non sei riuscito a riparare il danno, ti toccherà abbandonare definitivamente l’approccio fai da te e tentare un’ultima spiaggia: recarti in una lavanderia, magari una di quelle industriali dotate di strumenti di nuova generazione. Probabilmente ferirà un po’ il tuo orgoglio farsi aiutare da qualcuno, ma è sempre meglio di dover rifare da zero l’armadio!

Come evitare di sporcarsi di grasso meccanico?

Questa è una domanda a cui purtroppo non possiamo darti la risposta che tanto desideri. È inevitabile, soprattutto se per via del tuo mestiere ti trovi spesso a dover utilizzare sostanze che possono creare questo tipo di inconvenienti. Puoi utilizzare tutte le strategie che desideri, ma la realtà è che sei quasi praticamente destinato a sporcarti. Non ce n'è! Sicuramente, come abbiamo detto prima, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di attrezzarti il più possibile indossando indumenti adatti a svolgere le tue attività in comodità ma soprattutto che ti facciano dormire sonni tranquilli in caso dovessi sporcarti.

Le macchie di grasso non potranno mai fermare la tua ambizione nel lavorare in un settore così strategico come quello della logistica: se sei un professionista alla ricerca di un’opportunità, consulta le nostre offerte di lavoro e candidati a quella perfetta per te!

Il settore della Logistica aspetta solo te
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 20 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleProduzione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Allacciati le cinture di sicurezza e parti a bordo della navicella spaziale di magazzinieri.it in un viaggio alla scoperta della storia della logistica, uno dei settori più importanti dell'economia!

Leggi articolo

In questo articolo ti racconteremo ogni dettaglio sul mondo della logistica, guidandoti tra le professioni coinvolte e le competenze richieste!

Leggi articolo

A cosa serve la patente C, a chi può tornare utile e in che modo è legata al settore della logistica e trasporti? Scoprilo in questo articolo!

Leggi articolo