time4 minuti di lettura

Responsabile sicurezza magazzino: di cosa si occupa e quanto guadagna?

Responsabile sicurezza magazzino

Indice dei contenuti

Chi è e cosa fa un responsabile sicurezza di un magazzino?Come diventare responsabile della sicurezza di un magazzino?Stipendio medio e sbocchi professionali del ruolo

Pensi che un percorso professionale nel ruolo di responsabile della sicurezza magazzino potrebbe essere adatto a te? In questo articolo potrai scoprire tutti i dettagli su questa importante figura e qualche pratico consiglio per trovare un’opportunità di lavoro nel settore della logistica. Buona lettura!

Chi è e cosa fa un responsabile sicurezza di un magazzino?

Lavorare nella logistica è incredibile. E no, non lo diciamo perché siamo di parte! Così tanti ruoli, reparti, mansioni… Ma anche altrettante responsabilità, alcune davvero importanti. Spesso nel nostro blog facciamo riferimento a quanto questo settore sia particolarmente dinamico e in evoluzione. Nascono sempre più spesso nuovi strumenti - alcuni tecnologici - macchinari, procedure e tanto, tanto altro. Dobbiamo ammetterlo: si tratta di un mercato prevalentemente operativo, dove i tanti professionisti impiegati si occupano perlopiù di mansioni pratiche e manuali, ma esistono anche ruoli di maggiore responsabilità che si trovano dietro le quinte a coordinare i tanti aspetti a cui badare. Tra questi troviamo anche il responsabile di magazzino, il protagonista del nostro articolo!

Qualcosina su di lui possiamo già comprenderla dal nome con cui viene chiamato all’interno di una struttura organizzativa aziendale, ma è nostro volere approfondire. Il responsabile della sicurezza magazzino è una figura professionale che si occupa della tutela dei beni e delle persone presenti all'interno di un magazzino. Come potrai facilmente intuire, si tratta di un ruolo molto importante che richiede competenze specifiche in materia di sicurezza e di gestione delle emergenze, perché sappiamo bene che spesso i magazzini sono ambienti di lavoro in cui possono verificarsi diversi incidenti professionali. Proprio per questo motivo si è resa necessaria la presenza del responsabile di sicurezza del magazzino, per ridurre questi rischi al minimo!

Cosa fa, durante il giorno? Perlopiù attività di pianificazione, previsione, e monitoraggio. Si occupa di studiare i processi interni di chi opera all’interno del magazzino per capire come poter prevenire gli infortuni e - nei casi peggiori - comprendere anche come poter rimediare. Ecco perché molto spesso potrebbe trovarsi a girovagare tra le diverse aree dello stabilimento, per tenere sotto controllo la situazione e nel frattempo compiere tutti i suoi ragionamenti. Come potrai aver visto, non sono le classiche mansioni di un magazziniere!

Date la priorità delle sue attività - e il fatto che possono influire molto sul benessere fisico e mentale dei dipendenti - il responsabile della sicurezza magazzino opera in stretta collaborazione con il caposquadra e con gli altri membri del team di lavoro, coordinando le attività di vigilanza e garantendo il rispetto delle norme in materia di sicurezza. Non potrebbe certo farsi carico di così tante responsabilità da solo!

Come diventare responsabile della sicurezza di un magazzino?

Responsabile di sicurezza del magazzino purtroppo non si nasce. Certo, qualcuno è sicuramente più predisposto di altri - come quasi per tutte le professioni - ma per questo tipo di lavoro è necessario possedere una formazione adeguata nel settore e avere maturato una significativa esperienza nel campo della sicurezza.

Ma quali sono le competenze richieste, nello specifico, per ricoprire questo ruolo?

  • Conoscenza delle procedure e delle norme di sicurezza;
  • Capacità di gestire ogni tipo di emergenza;
  • Competenza nell'utilizzo di alcune strumentazioni particolari;
  • Capacità nel coordinare il lavoro del team di vigilanza.

Molte di queste cose si possono imparare sul campo, altre vanno apprese in specifici corsi di formazione. Niente che possa fermarti dall’ottenere quell’opportunità che tanto desideri, dovrai solo pazientare un po’ e iniziare a farti strada nel settore da professioni con minor responsabilità.

Stipendio medio e sbocchi professionali del ruolo

Quanto guadagna il responsabile della sicurezza magazzino? Diciamo un po’ di più rispetto ad un addetto alla logistica. In media, il suo stipendio si aggira intorno ai 2.000€ lordi al mese, ma ha la possibilità di crescere all'interno dell'azienda sono davvero davvero numerose.

Ovviamente le nostre stime non sono di certo legge, ma si basano all’incirca sulle retribuzioni che sappiamo essere corrisposte dalle aziende che ci affidano la ricerca dei responsabili di sicurezza del magazzino. Tutto potrebbe cambiare a seconda del grado di esperienza, che potrebbe fare davvero la differenza!

Se sei un responsabile di sicurezza del magazzino e stai cercando un’opportunità nel settore della logistica iscriviti al nostro portale e consulta le nostre offerte di lavoro: non vediamo l’ora di conoscerti!

Consulta i nostri annunci per lavorare nella Logistica
Desenzano del Garda (BS) - 25015
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Desenzano del Garda (BS) - 25015

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Servizi di pulizie

Busto Arsizio (VA) - 21052
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Busto Arsizio (VA) - 21052

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Servizi

Cassano Magnago (VA) - 21012
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Cassano Magnago (VA) - 21012

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Metalmeccanico

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

In Italia l'operaio è una figura presente all'interno di moltissime aziende, ricoprendo un ruolo di estrema importanza. A proposito della sua retribuzione ci si chiede sempre se questa sia adeguata, per questo abbiamo deciso di scoprirlo!

Se ciò che cerchi riguarda l'aiutante meccanico lo troverai in questo articolo: mansioni, competenze e retribuzione in un contenuto dedicato al futuro talento del settore automotive!

La professione dell'addetto al picking sotto i riflettori del nostro blog: pronto per scoprire tutto a riguardo?