Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nella Logistica>Addetto alla logistica: quant'è lo stipendio medio?
time3 minuti di lettura

Addetto alla logistica: quant'è lo stipendio medio?

Addetto alla logistica

Indice dei contenuti

Non c’è nulla al mondo che conosciamo bene quanto il CCNL Logistica e Trasporti, forse solo tutti i numerosi professionisti che vi appartengono! Questo articolo - in particolare - è dedicato ad un protagonista assai importante - spesso lontano dai riflettori - ma imprescindibile per il settore di magazzinieri.it: parliamo dell’addetto alla logistica! Se vuoi conoscere di più su questo ruolo, continua a leggere!

Chi è e cosa fa un addetto alla logistica?

Gestire una catena logistica - come potrai immaginare - è piuttosto complesso e richiede una grande organizzazione. Ogni impresa, tuttavia, deve necessariamente dotarsi di una struttura efficiente, soprattutto se vuole competere a livello globale. Tra le figure professionali che svolgono un ruolo fondamentale in questo settore c’è senza dubbio l’addetto alla logistica!

L'addetto alla logistica è un impiegato che si occupa della gestione dei flussi di materiale e merci all'interno di un'azienda. Si tratta di un lavoro molto importante, perché è solo attraverso la giusta organizzazione che un magazzino può funzionare in modo efficiente e senza particolari intoppi. Il compito principale dell'addetto alla logistica è proprio quello di coordinare tutte le operazioni necessarie a movimentare i prodotti dal momento dell'arrivo fino al loro uscita dal magazzino. Inoltre, è sua responsabilità assicurarsi che tutti gli imballaggi siano adeguati e che vengano rispettate le scadenze di consegna. Si interfaccia con i fornitori, controlla la qualità dei prodotti, organizza il magazzino e pianifica il trasporto. Tutte attività fondamentali, come avrai intuito!

Ma quali sono le competenze richieste a chi vuole ricoprire il ruolo di addetto alla logistica? Le conosciamo perfettamente, ecco a te l’elenco:

  • Doti analitiche;
  • Buona gestione del tempo;
  • Precisione e organizzazione;
  • Capacità di lavorare in team.

Le possiedi tutte? Corri a candidarti alle nostre offerte di lavoro!

Scegli il tuo prossimo lavoro nella Logistica
Trezzano sul Naviglio (MI) - 20090
NovitàScadenza offerta il 29 set 2022
Visualizza offerta

Trezzano sul Naviglio (MI) - 20090

people1 posizione aperte

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (3 mesi)

peopleProduzione

Senago (MI) - 20030
Scadenza offerta il 28 set 2022
Visualizza offerta

Senago (MI) - 20030

people1 posizione aperte

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (1 settimana)

peopleProduzione

Magazziniere e addetto alla logistica: quali sono le differenze?

Il magazziniere e l'addetto alla logistica sono due figure professionali molto diverse tra loro, nonostante spesso vengano confuse. Ci pensiamo noi a chiarire le differenze, che si esauriscono principalmente nelle rispettive attività di competenza!

Le mansioni del magazziniere prevedono prevalentemente la movimentazione di materiali, lo stoccaggio della merce e la preparazione di quest’ultima per la spedizione; le responsabilità dell'addetto alla logistica rispecchiano invece il suo profilo più amministrativo che comprende la gestione dei processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione delle merci.

Impiegato logistica: stipendio medio

Il compenso medio di un addetto alla logistica può variare a seconda delle competenze e dell'esperienza maturate, un po’ come per tutti i professionisti di magazzinieri.it! In linea di massima, possiamo confermare che il salario medio parta da circa 1.000€ netti al mese, fino a raggiungere i 3.000€ lordi. La retribuzione è diversa da quella del responsabile di sicurezza del magazzino, ma la nostra stima ci permette di comprendere l'importanza di questo ruolo nel mondo della logistica!

Naturalmente, anche per questa figura professionale è prevista anche una serie di benefit che possono essere riconosciuti in busta paga, come ad esempio gli straordinari, le ferie e i permessi retribuiti.

Cosa aspetti a registrarti sul nostro portale? Potrai consultare le nostre offerte di lavoro disponibili e scegliere quella più adatta a te: non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Il gestore dei trasporti, un professionista importantissimo all'interno delle azienda: scopri di più sulle sue responsabilità!

Leggi articolo

Scopri in questo articolo tutti i dettagli della professione del magazziniere mulettista: dalle mansioni alle responsabilità fino ad arrivare allo stipendio!

Leggi articolo

Come potremmo definire il magazziniere se non come un professionista davvero completo? Scopri in questo articolo tutti i dettagli sul suo ruolo!

Leggi articolo