time5 minuti di lettura

Una guida pratica per affrontare il primo giorno nel mondo Logistica e Produzione

Primo giorno nella logistica e produzione

Indice dei contenuti

Quattro consigli per affrontare al meglio il tuo primo giorno di lavoroCerca di rispettare gli orari e arrivare puntualeMostra interesse per il ruolo che dovrai ricoprireProva ad interagire sin da subito con i tuoi colleghiChiedi sempre aiuto quando non capisci qualcosa

Il tuo primo giorno di lavoro nel mondo logistica e produzione si avvicina? Siamo in fibrillazione noi per te, soprattutto se si tratta della tua prima esperienza o della prima volta che ti approcci a questo settore, così strategico per l’economia italiana.

Tutte le realtà coinvolte - a prescindere dalla dimensione - sono davvero fondamentali. Lo capirai strada facendo, quanto valore porterai all’azienda che avrà l’onore di averti in squadra. Sono davvero tantissime le cose che imparerai, così come le competenze che avrai modo di acquisire giorno dopo giorno.

Ma prima è necessario superare il fatidico “primo giorno”, per questo abbiamo pensato di realizzare una mini-guida per aiutarti a farlo con consapevolezza.

Quattro consigli per affrontare al meglio il tuo primo giorno di lavoro

Il primo giorno di lavoro in magazzino, azienda o stabilimento - o qualsiasi altra realtà della logistica e produzione - sarà sicuramente un momento molto emozionante ma, come ogni situazione nuova, anche un po’ spaventosa. Insomma, non capita mica così spesso di affrontare un capitolo così importante della propria vita, e come ogni inizio è normale provare un po’ di agitazione. Anche se non possiamo prevedere in anticipo come andrà, ci teniamo comunque a lasciarti quattro preziosi consigli per affrontare questo grande passo con serenità. Pensavi che ti avremmo aiutato solo a trovare lavoro, eh?

Cerca di rispettare gli orari e arrivare puntuale

Non vorrai mai fare questa brutta figura - soprattutto il primo giorno - rischiando di trasmettere un’idea sbagliata su di te. Questo è un suggerimento che speriamo tu possa applicare sempre, durante tutto il tuo percorso lavorativo. Una guida pratica per affrontare il primo giorno nel mondo Logistica e Produzione: nel mondo della logistica e produzione i turni sono importantissimi, ogni istante è prezioso ed è parte di un processo che non si può fermare a causa di ritardi del personale. Insomma, per farla breve non c’è tempo da perdere, e dovrai trasmettere ai tuoi colleghi e al tuo responsabile tutta la serietà che ti contraddistingue. Sarà un elemento che verrà valutato, insieme a tutto il resto.

Mostra interesse per il ruolo che dovrai ricoprire

Se ti hanno scelto per questa posizione è perché probabilmente avevi tutte le carte in regola, addirittura più di tutti gli altri candidati. Questo è già motivo di grande motivazione. Che si tratti della tua prima esperienza nel mondo del lavoro o meno, ricordati che per andare avanti non basta essere capaci e possedere le giuste competenze, ma bisogna anche dimostrare di essere proattivi, dinamici, collaborativi, aperti ad ogni sfida. Qualità che probabilmente avrai già fatto emergere durante il colloquio, ma che dovranno essere una costante. Durante il primo giorno ci si aspetta da te la massima attenzione e interesse per quello che andrai a fare: noi ti consigliamo di tirare fuori un po’ di furbizia e metterti bene in mostra, come se ad attenderti ci fosse il lavoro più bello di sempre.

Prova ad interagire sin da subito con i tuoi colleghi

Saranno i tuoi alleati, le persone che condivideranno insieme a te ogni tipo di emozione possibile: stress per un picco di lavoro, gioia per aver terminato un compito prima del previsto, soddisfazione per essere stati premiati, stanchezza per aver affrontato un turno di notte. Non si potrà andare d’accordo con tutti - su questo già mettiamo le mani avanti - e non è detto che tu debba stringere delle vere e proprie amicizie, ma il lavoro di squadra è importantissimo nel settore Logistica e Produzione, e contribuire a garantire un clima sereno e positivo potrà solo che tornare a tuo favore. Te ne accorgerai ben presto.

Chiedi sempre aiuto quando non capisci qualcosa

Una domanda in più è sempre meglio di una in meno. È vero che non sarai più sui banchi di scuola, questo è il lavoro vero, ma nella prima fase l’atteggiamento che dovrai osservare è molto simile. Nessuno si aspetterà da te, in particolar modo il primo giorno, che tu sia già in grado di svolgere le mansioni che ti verranno assegnate, ma prima o poi ti toccherà: non è proprio il caso di perdersi qualche dettaglio o spiegazione utile solo per il timore di alzare la mano, è sempre cosa buona e giusta. Per non parlare del fatto che sarà un comportamento ben visto dal tuo tutor o responsabile. Come si suol dire… Prenderesti due piccioni con una fava.

Vogliamo lasciarti con un ultimo suggerimento - che probabilmente ti sembrerà un po’ banale - ovvero quello di non arrenderti di fronte alle prime difficoltà. Anche se il primo giorno potrebbe rivelarsi un po’ più difficile del previsto, sarà comunque ancora troppo presto per scoraggiarsi e considerare tutto perduto. Con una buona dose di impegno e dedizione riuscirai in men che non si dica a padroneggiare tutte le tue nuove mansioni e farti strada verso una carriera di successo. Noi non abbiamo dubbi.

Ma da qualche parte si deve pure iniziare, e noi speriamo tu possa iniziare da magazzinieri.it. Registrati, cerca l’opportunità che ti sembra più adatta a te e lasciati accompagnare dai nostri recruiter in questo nuovo percorso.

Inizia subito il tuo percorso nella Logistica e Produzione
Desenzano del Garda (BS) - 25015
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Desenzano del Garda (BS) - 25015

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Servizi di pulizie

Busto Arsizio (VA) - 21052
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Busto Arsizio (VA) - 21052

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Servizi

Cassano Magnago (VA) - 21012
NovitàScadenza offerta il 6 mar 2023
Visualizza offerta

Cassano Magnago (VA) - 21012

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Metalmeccanico

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Quanto guadagna un addetto alla logistica e quali sono gli altri dettagli della professione che devi conoscere? Scopri di più in questo articolo!

Il gestore dei trasporti, un professionista importantissimo all'interno delle azienda: scopri di più sulle sue responsabilità!

Sapevi che un magazziniere può lavorare anche in farmacia? Non in tutte, certo… Ma possiamo trovarlo anche in quel contesto. Scopri di più in questo articolo!